Windows 10 – Problema sul DHCP

Da pochissimi giorni alcuni utenti Windows 10 lamentano l’impossibilità di ottenere un indirizzo ipv4 se la scheda Ethernet è configurata per l’ottenimento dell’indirizzo tramite DHCP.

Quello che accade è quindi l’assegnazione di un IP nella classe 169.x.x.x, ottenuto dalla funzionalità APIPA (Automatic Private IP Addressing). Con questo indirizzo non sarà quindi possibile navigare in internet o raggiungere ip e stampanti nella rete privata.

La causa è un aggiornamento di Windows 10 denominato Cumulative Update for Windows 10 version 1607 for x-64 based systems, identificato come KB3200970.

Attualmente ho riscontrato il problema con le schede Realtek GbE, ma non ho elementi sufficienti per legare il mancato funzionamento del client DHCP ad un particolare chip di rete.

E’ possibile assegnare un statico alla macchina, che tornerà così ad utilizzare i servizi; oppure, per ottenere un ip dal DHCP server, è necessario disinstallare l’aggiornamento KB3200970 (è richiesto il riavvio del PC).

Per disinstallare l’aggiornamento andare su:

START – Impostazioni – Aggiornamenti e sicurezza – Cronologia aggiornamenti – Disinstallare gli aggiornamenti

Ricercare l’aggiornamento KB3200970 e confermarne la rimozione.

Ricercando possibili soluzioni su internet ho verificato che alcuni utenti lamentano lo stesso problema si verifica a seguito dell’installazione dell’aggiornamento KB3201845.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *