Outlook 2013 Modern Authentication

Molti utenti stanno rilevando difficoltà nella connessione agli account di Microsoft Exchange Online; il server risulta disconnesso e viene richiesta continuamente l’immissione della password. Sulla barra di stato di Outlook, inoltre, è scritto Password Necessaria.

All’apertura di Oultook, o cliccando sulla barra di stato in corrispondenza del messaggio relativo alla password si aprirà la finestra per l’immissione delle credenziali.

L’inserimento delle stesse, però, non risolverà il problema, premesso ovviamente che siano corrette, e vediamo perché.

E’ proprio il tipo di finestra che ci suggerisce la soluzione, incidando che il nostro Outlook utilizza Basic Authentication, ed in questi giorni Microsoft ha definitivamente disabilitato questo tipo di autenticazione in favore della Modern Authentication, per motivi di sicurezza.

Così la connessione ai servizi di posta sarà permessa unicamente ai client che utilizzano, la nuova modalità di autenticazione, ma il suo utilizzo dipende dal client in uso.

In particolare su Office 2010 non è supportata, e su Outlook 2013 non è abilitata di default, sarà quindi necessario eseguire delle operazioni. Outlook 2016 e successivi, invece, compreso Outlook 365, hanno questa modalità abilitata di default, e non sono quindi interessate dalla disattivazione del metodo obsoleto.

Su Outlook 2013 sarà necessario creare o modificare le seguenti chiavi di tipo DWORD assegnando valore 1:

HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Office\15.0\Common\Identity\EnableADAL
HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Office\15.0\Common\Identity\Version

Per facilitare l’operazione è possibile salvare con estensione .reg il testo seguente in un file, ed eseguirlo.

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Exchange]
“AlwaysUseMSOAuthForAutoDiscover”=dword:00000001

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\15.0\Common]

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\15.0\Common\Identity]
“EnableADAL”=dword:00000001
“Version”=dword:00000001

Al successivo riavvio di Outlook (non è necessario riavviare il computer) ci verranno richieste le credenziali, ma questa volta con la finestra relativa alla Modern Authentication

Una volta inserite, sarà di nuovo possibile utilizzare l’account di posta elettronica.