Stampante di rete offline

Può capitare che subito dopo l’installazione di una stampante di rete, o subito dopo il riavvio del pc/server dove questa stampante è collegata, o dopo il riavvio del servizio spooler di stampa, che il sistema operativo veda la periferica Offline, nonostante questa sia pronta a stampare.

Questo può dipendere dalla mancata risposta alla query SNMP inviata dell’host, dovuta per esempio alla presenza di un firewall tra le due parti.

Se all’interno di Dispositivi e Stampanti”, nella configurazione della stampante, ed in particolare nella configurazione della porta è abilitato il check SNMP, l’host invierà una query per interrogare il dispositivo per conoscerne lo stato. Non ricevendo risposta la stampante verrà considerata Offline e quindi risulterà non utilizzabile.

La stampante risulterà offline nonostante il PING risponda correttamente.

Il problema si risolverà permettendo la comunicazione tra host e periferica tramite protocollo SNMP, quindi modificando la configurazione dell’eventuale firewall, oppure rimuovendo la spunta relativa all’SNMP all’interno della configurazione della porta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *