Il connettore POP3 di Windows Small Business Server 2011 (con exchange 2010 sp1) è configurato per scaricare tutti i messaggi che non superino i 10MB e consegnarli alle cassette postali degli utenti. Per modificare il limite massimo della dimensione del download è necessario eseguire le semplici operazioni descritte in questo articolo.
Nel caso in cui uno o più messaggi non vengano scaricati dal server POP3 perchè la loro dimensione supera quella impostata come limite massimo, nel log del connettore troveremo errori simili a questo:
[t 0] 01/01/12, 12:20:31: WARNING: Item 1 is too big (12162170 > 10485760) to download. (pop.domain.ext:110:”emailalias”)
Il log del connettore pop3 è consultabile nella cartella:
[X]:\Program Files\Windows Small Business Server\Logs\pop3connector
Per modificare il limite è necessario eseguire i seguenti comandi dalla Exchange Management Shell (lanciata con permessi di amministratore):
Per verificare il limite attuale:
Get-ReceiveConnector | select identity, maxmessagesize
Per impostare il limite della dimensione a 50MB ed impostare il timeout della connessione a 8 minuti:
Get-ReceiveConnector | Set-ReceiveConnector -MaxMessageSize 50mb -ConnectionInactivityTimeout 00:08:00
In seguito è necessario riavviare il servizio transport