Hobby

In ogni blog che si rispetti non può mancare la pagina degli hobbies… poi la mia vita è piena di hobbies, e quindi questa sezione è davvero d’obbligo. Ecco a voi un essay su come riempio il mio tempo libero…

Musica

La musica è sempre stata al mio fianco da quando ero in fasce, avevo una passione sfrenata per i dischi e per qualsiasi cosa emettesse ogni genere di suono e con l’inizio della scuola elementare iniziai a strimpellare il pianoforte. L’obiettivo del puro divertimento, però, è stato subito chiaro, non ho mai seguito alcuna lezione, né mi sono mai messo in gioco seriamente. Questo, comunque, non mi ha impedito di imparare qualcosina anche da solo, e con il passare del tempo, quando ormai avevo abbandonato il pianoforte per passare alle tastiere, ho cominciato a suonare con qualche band di amici per ingannare i fine settimana.

Con il passare degli anni la passione è rimasta quella di un tempo, ed oggi mi ritrovo ad essere il tastierista di una delle cover band di Vasco Rossi tra le più attive in Italia, posso vantarmi di aver suonato con tutti i suoi musicisti, ed aver visitato posti che mai avrei sognato di vedere.

Suonare a dire il vero è molto più di un hobby, tutti i componenti della band sono dei veri e propri musicisti, e tutto è fatto in maniera così professionale che se non mi divertissi così tanto, si potrebbe di certo definire il mio secondo lavoro 🙂

Fotografia

Sarà perché la tecnologia mi ha sempre appassionato, sarà per pura curiosità, ma il mondo della fotografia mi ha sempre affascinato in modo particolare… Armatomi di Reflex già da quando la fotografia era solo analogica, ho conosciuto i fondamenti della tecnica tramite qualche rivista ed alcuni libri del settore. Oggi porto la mia fotocamera dappertutto, perché in qualsiasi momento può esserci qualcosa da immortalare. Di ogni posto che ho visitato, infatti, posso rivivere tutte le sensazioni sfogliando le centinaia di fotografie scattate, poiché ognuna di esse ha una storia singolare.

I miei soggetti preferiti sono le espressioni della gente che per un attimo diventa protagonista involontaria della pagina di un album, ed in generale tutto ciò che riguarda la natura, i paesaggi, le cascate e gli insetti colorati.

Astronomia

Non so se mai avete provato ad osservare Saturno in un telescopio, ma vi assicuro è un’esperienza che potrà segnarvi seriamente… E’ proprio quello che è successo a me, quando spostando quasi a caso un telescopio giocattolo comprato qualche giorno prima, vidi il pianeta con gli anelli così come l’avevo visto solo sui libri, e rimasi a guardarlo letteralmente per ore, scoprendo che ogni secondo che passava portava fuori un piccolo dettaglio in più.

Qualche ricordo della scuola e qualche lettura hanno fatto il resto; mi sono iscritto ad una associazione di astrofili della mia zona ed ho cominciato a seguirne le uscite “osservative” in zone sempre più buie. E’ bastato poco per rimanere incantato osservando dapprima tutto quello che capitava nell’oculare, e poi aiutato anche da una strumentazione che cresceva a vista d’occhio, ho passato ore e ore guardando tutto ciò che facesse parte del “cielo profondo”. Galassie, ammassi, nebulose, tutto quello che le prime volte sembrava solo una timida macchiolina chiara diventava sempre più ricca di dettagli; scoprire che era necessario “imparare ad osservare” per comprendere cosa avevo davanti agli occhi mi ha davvero sbalordito.

Purtroppo il tempo libero è sempre meno, e l’osservazione ne richiede veramente tanto, ma quando è possibile ritagliarne un po’ per guardare il cielo, lo faccio molto volentieri.

Immagine salvata con i settaggi applicati.